venerdì 28 novembre 2008

Fotoritocco

Sperimantando per la prima volta le mie modeste doti di fotoritocco,
ho preso una mia foto della mia cara collega e dopo varie modifiche ho ottenuto il seguente risultato..

Ricetta: per prima cosa ho duplicato il livello background in modo d'aver una "copia" di sicurezza.. ed ho applicato il filtro "liquify", con il quale ho smussato e ammorbidito le zone che, con gli anni, vanno a ingrandirsi o modificarsi come il naso, le labbra, le orecchie e gli zigomi..

successivamente, ho ammorbidito la pelle duplicando ancora il livello ed aggiungendo il filtro "dust and scratches", andando a cancellare dove dovevo recuperare i dettagli mancanti..

un piccolo ritocco di lucida labbra con l'opzione luminosità/contrasto ci vuole..

non son certo un truccatore ma con un bel lavoro sul contorno occhi con "burn" e con "dodge" qualcosa di buono è venuto fuori..

Per finire ho dipinto un paio di ciglia col pennello e mascherato gli occhi con le "curve" per renderli più luminosi.. e il lavoro è fatto!

Poi se sia giusto o sbagliato ritoccare le foto... e' un altro discorso ^_^

giovedì 20 novembre 2008

Sfondi

Mi è capitato di dover fare delle foto per divertimento con una collega e, una di queste foto, ho cercato di "scontornarla" per sostituire lo sfondo del parco, con quello dei caraibi.. beh.. la foto era un po' complessa da ritoccare e non ne avevo molta voglia così ho pensato: ma se usassi direttamente lo schermo del pc come sfondo della foto?!?!

Ebbene..
non solo ho scoperto che gli schermi del pc o della tv son ottimi come "fonti luminose" ma si ottengono ottimi e creatvi risultati, soprattutto con gli screen saver ed i "tempi lunghi" di scatto :D unica pecca.. è necessario avere uno schermo bello grande!

Provare x credere!

lunedì 17 novembre 2008

Sendblaster

Settimana scorsa mi han assegnato un gran bel compitino: crea/invia e gestisci tutte le newsletters!

vabbene!

e dopo numerosi "scontri" con vari software free, shareware e a pagamento mi son rassegnato ed ho provato e poi successivamente acquistato Sendblaster e devo dire ch'è semplice e funziona bene.. per ora le newsletter da gestire son circa 2mila ma in crescita e l'uniche pecche che ho rilevato son la mancanza d'un assistenza telefonica diretta (devi scrivegli un email) e gli invii necessitano d'un tempo di quasi 4 ore..

Peleng


Come tutti gli FCA o appassionati di fotografia, m'è capitato spesso di non riuscire a far stare nell'inquadratura un soggetto o un panorama.. e dopo svariate ricerche sui "grandangoli" mi son deciso ad aquistarne uno "spinto".. il Peleng!

Il Peleng e' un obiettivo Bielorusso FISHEYE per macchine fotografiche reflex, raro ma molto ben fatto, veniva utilizzato durante la seconda guerra modiale dai reporter dell'epoca.. del quale, per ora, son davvero soddisfatto.. debbo ammettere che ho avuto qualche problema nel comprenderne l'utilizzo ma dopo aver trovato questo articolo (in spagnolo) non ho più dubbi e lo consiglio vivamente sia per la qualità che per il prezzo.

mercoledì 15 ottobre 2008

Fotografia

Partendo dal presupposto che la foto-grafia è disegnare con la luce e che un designer che si rispetti debba avere un "buon occhio", un bel giorno mi son detto: ".. cio' che vedo io non corrisponde mai a ciò che si vede nella foto! ..è ora che inizi a far foto seriamente, non più 4 scatti a caso di amici, parenti, viaggi e vacanze.. " ^_^ a capire la luce e i segreti dei veri fotografi..

Ed è così che ormai da un annetto abbondante, mi son appassionato alla fotografia e cerco di capire come render giustizia alla famosa frase: "una bella foto, vale molto più di mille parole".

Ecco qui alcune delle foto fatte da me che preferisco:





Autocrop


Oggi m'è capitato di avere una serie di pagine in tif (60) con molte immagini sopra e di dover trovare un modo per salvare singolarmente "ogni" immagine separatamente.. in poche ore.. panico!!



Ma dopo una bella ricerca di tutorial su google, ho trovato una soluzione grazie al mitico photoshop:

1. aperta la pagina, seleziono la zona che contine tutte le immagini da ritagliare e salvare singolarmente.
2. files-->automate-->crop and straighten photos

e come per magia mi si aprono tutte le immagini in finestra diverse, già croppate :D

ps: resta da scoprire come salvarle tutte in automatico!

Bienvenido!

Evvabbe'...
siccome oggi c'ho molto da fare, mi son detto:
"ma com'e' che solo io non c'ho un blog?" ...
"quasi quasi invece di terminare il lavoro che sto' facendo e ch'è urgentissimo come sempre.."

..e fù così che ^_^